Oltre il fiume

Oltre il fiume

by J. R. Moehringer
Oltre il fiume

Oltre il fiume

by J. R. Moehringer

eBook

$7.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Mary Lee è fatta di cerchi. Il suo corpo è tondo, la sua faccia è tonda, il suo fiume è tondo. Nella vita di Mary Lee tutto è tondo, perché è solo alla fine di qualcosa – un secolo, una storia, una frase – che ne comprendi veramente l’inizio.


Mary Lee sta sulla riva del fiume di Gee’s Bend e aspetta. Spera che il traghetto non arrivi, ma se arriverà, ci salirà. Tremerà perché non sa nuotare e non riesce a dimenticare le molte volte in cui ha attraversato questo brutto fiume marrone solo per trovare ancor più bruttezza sull’altra riva.


Ma la paura non ha mai vinto contro Mary Lee, e non c’è fiume che possa fermarla. Anche se questa mattina il suo pensiero giusto le dice che qualcosa è in arrivo, qualcosa di grosso. Forse un traghetto. Forse la morte. Forse la fine del suo santuario sul fiume, l’unica casa che abbia mai conosciuto. Sembra tutto sempre lo stesso qui a Gee’s Bend, in Alabama. Qui la guerra civile è arrivata e se n’è andata, ma gli schiavi sono rimasti, e i loro figli, e i loro nipoti, e i pronipoti, e così via, fino a oggi. Qui si sono fatti conquistatori. Sono sopravvissuti ai padroni, si sono ripresi le piantagioni e ne hanno ricavato di che vivere in splendido isolamento: una grande famiglia unita dagli stessi pochi nomi e dallo stesso pugno di leggende. In parte è il fiume stesso a isolarli, in parte è una questione di personalità. Ma sono soprattutto i bianchi ad aver fatto il possibile per tenerli separati, più segregati di una colonia di lebbrosi. E adesso, all’improvviso, vogliono portare a Gee’s Bend un traghetto nuovo fiammante.


Come Dio, il fiume è qualsiasi cosa ne dica chi lo ama o chi lo teme: selvaggio e calmo, crudele e gentile.


Si muore molte volte nel corso di una vita, e Mary Lee sa che ogni morte è un’illusione.


Product Details

ISBN-13: 9788858512333
Publisher: EDIZIONI PIEMME
Publication date: 10/21/2014
Sold by: EDIZIONI PIEMME - EBKS
Format: eBook
File size: 221 KB
Language: Italian

About the Author

About The Author
J.R. Moehringer, winner of the Pulitzer Prize for feature writing in 2000, is a former national correspondent for the Los Angeles Times and a former Nieman Fellow at Harvard University. Moehringer is the author of the bestselling novel Sutton and collaborator on Open by Andre Agassi, Shoedog by Phil Knight, and Spare by Prince Harry.

Hometown:

Denver, Colorado

Date of Birth:

December 7, 1964

Place of Birth:

New York, New York

Education:

B.A., Yale College, 1986
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews