L'Epistola agli Ebrei:

L'Epistola agli Ebrei: "Un sacerdote diverso"

L'Epistola agli Ebrei:

L'Epistola agli Ebrei: "Un sacerdote diverso"

eBook

$22.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

«Per comprendere la Lettera agli Ebrei l’analisi retorica si rivela un metodo particolarmente adatto, perché questa “lettera” è in realtà un discorso, una magnifica omelia, composta per essere pronunciata davanti a un’assemblea cristiana dei tempi apostolici» (dall’Introduzione).

Di formazione giudaico-ellenistica, l’autore di Ebrei si muove su diversi registri: ai procedimenti della retorica biblica egli associa, in misura variabile, quelli nettamente distinti della retorica greco-latina.

A firma di uno dei più autorevoli studiosi della Lettera, il volume presenta un’accurata analisi, sviluppata in tre momenti: la presentazione del testo in una propria traduzione e in una trascrizione strutturata; la collocazione della pericope esaminata nel più ampio contesto biblico; l’interpretazione tematica e teologica della pericope.

L’insieme del testo strutturato è riproposto in modo integrale nell’Appendice.

Product Details

ISBN-13: 9788810965016
Publisher: EDB - Edizioni Dehoniane Bologna
Publication date: 07/05/2013
Series: Retorica biblica , #1
Sold by: eDigita
Format: eBook
Pages: 360
File size: 528 KB
Language: Italian

About the Author

Albert Vanhoye (Hazebrouck, 23 luglio 1923) è un cardinale francese, gesuita.
È stato ordinato presbitero il 25 luglio 1954.
Dal 1990 al 2001 è stato uno strettissimo collaboratore dell'allora cardinale Joseph Ratzinger, poi papa Benedetto XVI, in qualità di segretario della Pontificia Commissione Biblica allora presieduta proprio da Ratzinger.
È considerato il più grande biblista e studioso di esegesi biblica di tutta la Chiesa cattolica tuttora in vita, ed uno dei biblisti più importanti della storia biblica contemporanea, insieme al cardinale Carlo Maria Martini e al cardinale Gianfranco Ravasi.
Papa Benedetto XVI lo ha innalzato alla dignità cardinalizia nel concistoro del 24 marzo 2006 dispensandolo dalla consacrazione episcopale come richiesto.
Dal 10 al 16 febbraio 2008 ha tenuto gli esercizi spirituali alla Curia Romana alla presenza di Benedetto XVI.
Fino al 29 giugno 2010 è stato gran priore del Sacro Militare Ordine Costantiniano di San Giorgio, poi succeduto dal cardinale Renato Raffaele Martino. Attualmente è consigliere ecclesiastico della Real Casa dei Borbone di Napoli delle Due Sicilie.
Carlo Valentino è Segretario Generale del Pontificio Istituto Biblico di Roma.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews