Il gene / The Gene: An Intimate History

Il gene / The Gene: An Intimate History

Il gene / The Gene: An Intimate History

Il gene / The Gene: An Intimate History

eBook

$8.99 

Available on Compatible NOOK Devices and the free NOOK Apps.
WANT A NOOK?  Explore Now

Related collections and offers


Overview

Gli straordinari progressi fatti dalla genetica negli ultimi decenni aprono insperate ed entusiasmanti possibilità di sconfiggere malattie ritenute finora invincibili, ma al contempo sollevano cruciali interrogativi di carattere etico cui è quasi impossibile sottrarsi, soprattutto perché riguardano l'immediato futuro dell'umanità. Che ne sarà, infatti, dell'essere umano quando avremo imparato a «leggere» e a «scrivere» il suo patrimonio genetico? E, magari, a duplicarlo?

Siddhartha Mukherjee, noto ricercatore oncologo e autore dell'Imperatore del male, impareggiabile «biografia» del cancro, ripercorre le tappe più significative del cammino che ha portato a identificare l'origine di quei caratteri che, pur accomunando ciascun individuo a tutti gli altri membri della sua stessa specie, lo rendono assolutamente unico e irripetibile.

Da Aristotele a Pitagora, da Darwin a Mendel, da Boveri e Morgan a Crick, Watson e Franklin, fino agli scienziati del XXI secolo che sono riusciti a compiere il decisivo passo di mappare il genoma umano, Il gene esamina le innumerevoli ipotesi che si sono succedute nel corso dei secoli, i successi e i fallimenti che hanno costellato il tentativo di comprendere e spiegare i meccanismi dell'ereditarietà e le loro sorprendenti influenze sulla personalità e il destino degli esseri umani. Senza tacere delle agghiaccianti derive dell'eugenetica, non solo a opera dei medici nazisti, né di argomenti di scottante attualità come le possibili implicazioni delle terapie geniche o dell'impiego delle cellule staminali.

Prendendo le mosse dalla sua vicenda familiare, segnata da una dolorosa storia di malattia mentale, e intrecciando scienza, filosofia e letteratura, l'autore racconta in un linguaggio semplice ma rigoroso tutte le peripezie della nascita e dello sviluppo di un'idea scientifica, e offre un salutare spunto di riflessione rispetto ai dubbi che talvolta sorgono quando, uscendo dal laboratorio, le conquiste dell'indagine scientifica entrano con prepotenza nella vita delle persone, promettendo – o rischiando – di cambiarla per sempre.


Product Details

ISBN-13: 9788852076435
Publisher: MONDADORI
Publication date: 10/04/2016
Sold by: ARNOLDO MONDADORI - EBKS
Format: eBook
Sales rank: 970,394
File size: 6 MB
Language: Italian

About the Author

Siddhartha Mukherjee is the author of The Gene: An Intimate History, a #1 New York Times bestseller; The Emperor of All Maladies: A Biography of Cancer, winner of the 2011 Pulitzer Prize in general nonfiction; and The Laws of Medicine. He is the editor of Best Science Writing 2013. Mukherjee is an associate professor of medicine at Columbia University and a cancer physician and researcher. A Rhodes scholar, he graduated from Stanford University, University of Oxford, and Harvard Medical School. He has published articles in many journals, including Nature, The New England Journal of Medicine, Cell, The New York Times Magazine, and The New Yorker. He lives in New York with his wife and daughters.
From the B&N Reads Blog

Customer Reviews